Lezioni d’Europa 2025

Il 20 febbraio si terrà il primo degli otto incontri di “Lezioni d’Europa”, previsti da febbraio ad aprile, che tratteranno alcune delle priorità indicate dal “Piano di lavoro della Commissione europea”. Studiosi, esperti e analisti discuteranno degli obiettivi della nuova Commissione, dell’azione dell’Unione europea per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e per la tutela e lo sviluppo del modello sociale europeo, degli sviluppi della difesa comune e delle politiche dell’UE nei confronti dell’Africa mediterranea e di alcune ex Repubbliche sovietiche.

Il percorso di questo ciclo formativo è suddiviso in tre macro-ambiti tematici. Il primo, dedicato alla crescita qualitativa dell’Unione europea, si svilupperà in 4 webinar e affronterà questioni legate alle priorità e agli obiettivi strategici della nuova Commissione europea, al servizio al cittadino europeo dell’Ue e alla modernizzazione della PA, al modello sociale europeo, alla strategia dell’UE in tema di Intelligenza artificiale.

Il secondo ambito tematico porrà invece l’accento, con due webinar dedicati, alla qualità della vita nell’Unione europea, al “Siamo ciò che mangiamo” e alla questione della resilienza idrica. Il terzo ambito tematico, dedicato all’Ue nel mondo, tratterà con due incontri specifici le questioni critiche della difesa, delle relazioni con il Mediterraneo e le ex repubbliche sovietiche.

Si inizia quindi il 20 febbraio con il primo webinar La nuova Commissione europea: priorità e obiettivi strategici. La prima “Lezione d’Europa” dell’edizione 2025 metterà in luce le priorità e gli obiettivi che la Commissione europea ha fissato per affrontare al meglio le sfide storiche che l’Unione europea sta vivendo. Durante la lezione, verranno analizzati l’Agenda strategica per il periodo 2024-2029 e il rapporto Draghi, due documenti chiave per comprendere le future attività dell’esecutivo comunitario.

Le “Lezioni d’Europa” sono destinate a tutti i cittadini interessati ad approfondire alcuni temi cruciali dell’Unione europea. In particolare, sono rivolte agli studenti universitari e delle scuole secondarie, al personale della Pubblica amministrazione e ai professionisti dell’informazione.

 

PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE E LA PARTECIPAZIONE A LEZIONI D’EUROPA 2025

Per partecipare a ciascun incontro del ciclo Lezioni d’Europa e poter avere riconosciuti i CFU di cui decretati dal Consiglio di Corso di Studi magistrale in Giurisprudenza è necessario iscriversi al singolo evento di proprio interesse attraverso la piattaforma Eventipa, secondo le indicazioni di seguito riportate:

  1. Andare alla pagina di DFPAuth – Sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e registrarsi: https://auth.formez.eu/?q=user/register compilando i pochi campi obbligatori contrassegnati da un asterisco. E’ importante indicare nell’amministrazione di appartenenza il nome dell’Università e inserire la mail universitaria.

  1. Una volta registrati su DFPAuth – Sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica andare sui webinar della pagina Eventi PA a cui si vuole partecipare, ed iscriversi cliccando sul bottone rosso in alto a sinistra ISCRIVITI, inserendo le proprie credenziali create su DFPAuth.

I webinar sono erogati attraverso piattaforma webex il cui link verrà trasmesso il pomeriggio prima del webinar a tutti gli iscritti; si raccomanda in fase di accesso alla piattaforma webex di inserire nel campo NOME il proprio Nome e Cognome e di utilizzare la medesima mail usata per iscriversi su DFP Auth

 

Il ciclo di webinar “Lezioni d’Europa” è organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Siena, Roma Innovazione operativo presso il Formez,  dell’Università di Chieti, della Provincia di Verona, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia,  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, dello Europe Direct Emilia-Romagna, dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia

Partner associati per le attività di promozione e disseminazione:

 

Condividi