Lezioni d’Europa 2025 – 1 – La nuova Commissione europea: priorità e obiettivi strategici

Webinar – 20 Febbraio 2025 – ore 10:00

DESCRIZIONE DEL WEBINAR

La Commissione europea presieduta da Ursula von der Leyen è entrata in carica il 1° dicembre del 2024. Le sfide che si pongono di fronte alla presidente (al suo secondo mandato alla guida di Palazzo Berlaymont) e ai suoi commissari sono certamente assai impegnative. Sul piano interno, occorre promuovere la trasformazione energetica, quella digitale e quella sociale; ripensare alcune politiche (ad esempio quella agricola) e approfondirne altre (su tutte la politica di difesa); favorire una crescita economica sostenibile, che contemperi gli obiettivi della produttività e della modernizzazione con l’occupazione. Questo breve elenco non è certo esaustivo, e nondimeno illustra la magnitudine dei problemi che dovrà affrontare l’Unione. A complicare ulteriormente il quadro, in alcuni Stati membri si registrano preoccupanti tendenze alla rottura della coesione comunitaria. Non meno complessa è la situazione all’esterno dei confini dell’Unione europea. In Ucraina si continua a combattere, dopo l’invasione della Federazione russa; è di nuovo scoppiata la guerra in Medio Oriente, in seguito al brutale attacco compiuto da Hamas il 7 ottobre 2023 contro cittadini israeliani. Il quadrante mediorientale è stato inoltre agitato dagli avvenimenti accaduti in Siria. L’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca è presumibilmente destinata a rendere complesso il rapporto, da sempre fondamentale, tra Washington e Bruxelles.

In questo contesto, la prima “Lezione d’Europa” dell’edizione 2025 illustrerà le priorità e gli obiettivi che la Commissione europea ha stabilito per rispondere al meglio alla difficile contingenza storica con cui l’Unione europea deve fare i conti. La lezione prenderà in esame l’Agenda strategica per il periodo 2024-2029 e il rapporto Draghi, documenti fondamentali per capire l’attività futura dell’esecutivo comunitario.

Programma dell’evento:

ore 10:00 – Accoglienza e moderazione

Europe Direct

ore 10:10 – 10:40 la nuova Commissione europea: priorità e obiettivi strategici

Alessandro Giordani, Vice Direttore DG Comm, Commissione europea (Tbc)

ore 10:40 – 11:10

Il futuro della competitività europea – il Rapporto Draghi

Daniele Pasquinucci, Università di Siena 

ore 11:10 – 11:30 Q&A

 

PROCEDURA PER L’ISCRIZIONE E LA PARTECIPAZIONE A LEZIONI D’EUROPA 2025

Per partecipare a ciascun incontro del ciclo Lezioni d’Europa e poter avere riconosciuti i CFU di cui decretati dal Consiglio di Corso di Studi magistrale in Giurisprudenza è necessario iscriversi al singolo evento di proprio interesse attraverso la piattaforma Eventipa, secondo le indicazioni di seguito riportate:

  1. Andare alla pagina di DFPAuth – Sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e registrarsi: https://auth.formez.eu/?q=user/register compilando i pochi campi obbligatori contrassegnati da un asterisco. E’ importante indicare nell’amministrazione di appartenenza il nome dell’Università e inserire la mail universitaria.

  1. Una volta registrati su DFPAuth – Sistema di autenticazione del Dipartimento della Funzione Pubblica andare sui webinar della pagina Eventi PA a cui si vuole partecipare, ed iscriversi cliccando sul bottone rosso in alto a sinistra ISCRIVITI, inserendo le proprie credenziali create su DFPAuth.

I webinar sono erogati attraverso piattaforma webex il cui link verrà trasmesso il pomeriggio prima del webinar a tutti gli iscritti; si raccomanda in fase di accesso alla piattaforma webex di inserire nel campo NOME il proprio Nome e Cognome e di utilizzare la medesima mail usata per iscriversi su DFP Auth

 

Termine iscrizioni
Mercoledì, 19 Febbraio, 2025 – 16:30

 

maggiori informazioni

 

VAI ALL’ELENCO DELLE LEZIONI 2025

Condividi