Condividi

EUROPE DIRECT Trapani

Il Centro EUROPE DIRECT Trapani Sicilia rappresenta uno dei 45 Centri, distribuiti su tutto il territorio italiano, per avvicinare l’Europa ai cittadini ed alla loro realtà quotidiana. I centri EUROPA DIRECT rendono l’Europa accessibile ai cittadini sul territorio e consentono loro di partecipare a dibattiti, eventi ed attività “dedicate” all’Unione Europea. La rete è gestita dalla Commissione Europea.

Puoi contattarci per rivolgere domande su politiche, programmi e priorità dell’UE e partecipare ad eventi sul futuro dell’Unione.

Siamo anche attivi nelle scuole con presentazioni, dibattiti sull’UE e distribuzione di pubblicazioni ufficiali.

Tutti i nostri servizi sono gratuiti per i cittadini.

NB: non possiamo offrire consulenza legale o interpretare la legislazione dell’UE.

Per ulteriori informazioni sui centri presenti negli Stati membri dell’UE, compresa l’Italia, clicca qui

Avviato nel 2013 EUROPE DIRECT Trapani Sicilia è ospitato presso il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani ed è un centro d’informazione dell’Unione europea a disposizione di singoli cittadini ma anche delle imprese, delle associazioni, degli enti pubblici, delle scuole, del mondo del volontariato e della ricerca, dei professionisti, dei centri di formazione, delle associazioni di categoria, degli agricoltori, degli studenti ed insegnanti. È possibile accedere al Centro per cercare informazioni sulle principali tematiche di pertinenza dell’Unione europea ed a seguito dell’emergenza covid-19 è possibile ottenere informazioni da remoto, poiché è stato avviato lo sportello informativo on-line.

EUROPE DIRECT Trapani Sicilia collabora con numerosi enti e organizzazioni a livello regionale e la sua rete di partner locali è capillarmente diffusa sull’intera isola con particolare riguardo alle Provincie di Trapani (Codice NUTS ITG11), Agrigento (Codice NUTS ITG14) e l’area territorialmente vicina ricadenti in provincia di Palermo (Codice NUTS ITG12) ed i Comuni ricadenti nella parte
settentrionale della città metropolitana di Catania (Codice NUTS ITG17).

Il Consorzio

Il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani opera principalmente in virtù di una convenzione-quadro stipulata con l’Ateneo palermitano e singole convenzioni con le Facoltà cui afferiscono i Corsi di Laurea attivati a Trapani.

Questa struttura offre al Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani supporto logistico, mettendo a disposizione personale, beni e servizi. Il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani ha, infatti, tra le sue finalità statutarie, quella di favorire l’attuazione di corsi universitari, favorire l’istituzione di strutture di ricerca, promuovere attività culturali e di formazione professionale, favorire la collaborazione con paesi in via di sviluppo.

Attività

La strategia d’informazione di EUROPE DIRECT Trapani Sicilia , si caratterizza in attività di:

– informazione, comunicazione e pubblicistica;

– orientamento, assistenza e consulenza;

-educazione e formazione;

-promozione e animazione territoriale;

-networking e pubbliche relazioni.

Strumenti privilegiati, per la realizzazione della strategia d’informazione del centro, sono:

-lo sportello aperto al pubblico secondo il seguente orario:

Sportello EUROPE DIRECT Trapani Sicilia (Lungomare Dante Alighieri – Casa Santa Erice):
 – Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle 14:00

Antenna Europe Direct Alcamo (Via Giovanni Amendola , 31 – Alcamo):
 – Martedì e Giovedì dalle ore 16:30 alle 19:30

Si tratta di sportello fisico, telefonico e telematico (servizio di domanda e risposta diretta, telefonica e via e-mail) in grado di offrire: ricerche bibliografiche e normative in materia comunitaria, assistenza agli utenti nell’individuazione di linee di finanziamento comunitarie adeguate a specifiche idee progettuali, nella presentazione di progetti europei e nelle relative richieste di finanziamento oltre che nella ricerca di partner negli altri paesi della Ue ai fini della presentazione e/o realizzazione di progetti europei;

  • il Centro di documentazione dove reperire e consultare le fonti normative e documentali comunitarie;
  • la newsletter informativa contenente le principali informazioni dall’Unione europea;
  • la diffusione d’informazioni attraverso altri media, quali radio e TV, l’organizzazione di conferenze stampa, la partecipazione a programmi radiofonici e televisivi;
  • l’organizzazione e l’animazione di giornate informative, attività formative e docenze specialistiche sui molteplici aspetti dell’integrazione europea.
  • la partecipazione a fiere e saloni specializzati, l’organizzazione e la partecipazione in qualità di relatori a incontri, seminari, conferenze, convegni, tavole rotonde.

I nostri obiettivi sono

  • favorire la comprensione delle istituzioni, delle politiche e delle attività dell’Unione europea;
  • sensibilizzare, motivare e stimolare a una partecipazione attiva alla costruzione europea;
  • rafforzare il senso di appartenenza all’Unione europea;
  • – incentivare l’ascolto e il dialogo sulle questioni di interesse dei cittadini.

Per farlo al meglio ci coordiniamo con altri enti, centri e reti del territorio e progettiamo eventi e attività in occasione di ricorrenze con un forte richiamo ai simboli e alla dimensione europea.

Partners

La Commissione europea è responsabile dell’attuazione della strategia di informazione e di comunicazione delle istituzioni dell’Unione europea. EUROPE DIRECT–Trapani agisce come intermediario tra la Commissione europea e i cittadini a livello locale

L’attività del Centro Europe Direct Trapani viene realizzata nell’ambito della comunicazione comunitaria e dello sviluppo territoriale in conformità ai piani di azione approvati dalla Commissione europea, giusta convenzione n. 46/COMM, con il supporto del Libero Consorzio Comunale di Trapani (già ex Provincia Regionale di Trapani)