EUROPE DIRECT Trapani
Il Centro EUROPE DIRECT Trapani Sicilia rappresenta uno dei 45 Centri, distribuiti su tutto il territorio italiano, per avvicinare l’Europa ai cittadini ed alla loro realtà quotidiana. I centri EUROPA DIRECT rendono l’Europa accessibile ai cittadini sul territorio e consentono loro di partecipare a dibattiti, eventi ed attività “dedicate” all’Unione Europea. La rete è gestita dalla Commissione Europea.
Puoi contattarci per rivolgere domande su politiche, programmi e priorità dell’UE e partecipare ad eventi sul futuro dell’Unione.
Siamo anche attivi nelle scuole con presentazioni, dibattiti sull’UE e distribuzione di pubblicazioni ufficiali.
Tutti i nostri servizi sono gratuiti per i cittadini.
NB: non possiamo offrire consulenza legale o interpretare la legislazione dell’UE.
Per ulteriori informazioni sui centri presenti negli Stati membri dell’UE, compresa l’Italia, clicca qui
Avviato nel 2013 EUROPE DIRECT Trapani Sicilia è ospitato presso il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani ed è un centro d’informazione dell’Unione europea a disposizione di singoli cittadini ma anche delle imprese, delle associazioni, degli enti pubblici, delle scuole, del mondo del volontariato e della ricerca, dei professionisti, dei centri di formazione, delle associazioni di categoria, degli agricoltori, degli studenti ed insegnanti. È possibile accedere al Centro per cercare informazioni sulle principali tematiche di pertinenza dell’Unione europea ed a seguito dell’emergenza covid-19 è possibile ottenere informazioni da remoto, poiché è stato avviato lo sportello informativo on-line.
EUROPE DIRECT Trapani Sicilia collabora con numerosi enti e organizzazioni a livello regionale e la sua rete di partner locali è capillarmente diffusa sull’intera isola con particolare riguardo alle Provincie di Trapani (Codice NUTS ITG11), Agrigento (Codice NUTS ITG14) e l’area territorialmente vicina ricadenti in provincia di Palermo (Codice NUTS ITG12) ed i Comuni ricadenti nella parte
settentrionale della città metropolitana di Catania (Codice NUTS ITG17).
Il Consorzio
Il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani opera principalmente in virtù di una convenzione-quadro stipulata con l’Ateneo palermitano e singole convenzioni con le Facoltà cui afferiscono i Corsi di Laurea attivati a Trapani.
Questa struttura offre al Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani supporto logistico, mettendo a disposizione personale, beni e servizi. Il Consorzio Universitario della Provincia di Trapani ha, infatti, tra le sue finalità statutarie, quella di favorire l’attuazione di corsi universitari, favorire l’istituzione di strutture di ricerca, promuovere attività culturali e di formazione professionale, favorire la collaborazione con paesi in via di sviluppo.
Attività
La strategia d’informazione di EUROPE DIRECT Trapani Sicilia , si caratterizza in attività di:
– informazione, comunicazione e pubblicistica;
– orientamento, assistenza e consulenza;
-educazione e formazione;
-promozione e animazione territoriale;
-networking e pubbliche relazioni.
Strumenti privilegiati, per la realizzazione della strategia d’informazione del centro, sono:
-lo sportello aperto al pubblico secondo il seguente orario:
Sportello EUROPE DIRECT Trapani Sicilia (Lungomare Dante Alighieri – Casa Santa Erice):
– Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle 14:00
Antenna Europe Direct Alcamo (Via Giovanni Amendola , 31 – Alcamo):
– Martedì e Giovedì dalle ore 16:30 alle 19:30
Si tratta di sportello fisico, telefonico e telematico (servizio di domanda e risposta diretta, telefonica e via e-mail) in grado di offrire: ricerche bibliografiche e normative in materia comunitaria, assistenza agli utenti nell’individuazione di linee di finanziamento comunitarie adeguate a specifiche idee progettuali, nella presentazione di progetti europei e nelle relative richieste di finanziamento oltre che nella ricerca di partner negli altri paesi della Ue ai fini della presentazione e/o realizzazione di progetti europei;
- il Centro di documentazione dove reperire e consultare le fonti normative e documentali comunitarie;
- la newsletter informativa contenente le principali informazioni dall’Unione europea;
- la diffusione d’informazioni attraverso altri media, quali radio e TV, l’organizzazione di conferenze stampa, la partecipazione a programmi radiofonici e televisivi;
- l’organizzazione e l’animazione di giornate informative, attività formative e docenze specialistiche sui molteplici aspetti dell’integrazione europea.
- la partecipazione a fiere e saloni specializzati, l’organizzazione e la partecipazione in qualità di relatori a incontri, seminari, conferenze, convegni, tavole rotonde.
I nostri obiettivi sono
- favorire la comprensione delle istituzioni, delle politiche e delle attività dell’Unione europea;
- sensibilizzare, motivare e stimolare a una partecipazione attiva alla costruzione europea;
- rafforzare il senso di appartenenza all’Unione europea;
- – incentivare l’ascolto e il dialogo sulle questioni di interesse dei cittadini.
Per farlo al meglio ci coordiniamo con altri enti, centri e reti del territorio e progettiamo eventi e attività in occasione di ricorrenze con un forte richiamo ai simboli e alla dimensione europea.
Partners
La Commissione europea è responsabile dell’attuazione della strategia di informazione e di comunicazione delle istituzioni dell’Unione europea. EUROPE DIRECT–Trapani agisce come intermediario tra la Commissione europea e i cittadini a livello locale
L’attività del Centro Europe Direct Trapani viene realizzata nell’ambito della comunicazione comunitaria e dello sviluppo territoriale in conformità ai piani di azione approvati dalla Commissione europea, giusta convenzione n. 46/COMM, con il supporto del Libero Consorzio Comunale di Trapani (già ex Provincia Regionale di Trapani)