Webinar 5: l’importanza di una corretta alimentazione nelle fasi di prevenzione e di cura dei tumori

  • Categoria dell'articolo:News

AGGIORNAMENTO DEL 17/11/2023

VEDI LA REGISTRAZIONE

 

Programma dell’evento: 16 Novembre 2023

10,00 – Introduzione e  moderazione a cura di Elisabetta Lucertini Cento Europe Direct Emilia Romagna

Presentazione

10,10 – Come dovremmo e come stiamo mangiando

Andrea Ghiselli, Presidente Commissione revisione linee guida per una sana alimentazione

Presentazione

10,30 – L’importanza di una corretta alimentazione sia nella fase di prevenzione che di cura

Jennifer Foglietta, S.C. Oncologia Medica e Traslazionale, Azienda ospedaliera Santa Maria Terni

Presentazione

10,50 – Alimentazione e salute: il ruolo dei processi produttivi

Valeria Cavallaro, Ricercatrice Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per la BioEconomia – sede di Catania

Presentazione

11,10 – I pericoli derivanti dalle microplastiche

Enzo Salzano Biologo ricercatore

Presentazione

 

Un’alimentazione corretta è una pratica importante per prevenire il cancro; inoltre può aiutare ad affrontare i malesseri provocati dalla malattia, gli effetti collaterali delle cure; infine, può contrastare la crescita e la ricomparsa del tumore.

E’ ormai noto che una sana alimentazione associata a uno stile di vita attivo è uno strumento valido per la prevenzione, la gestione e il trattamento di molte malattie. Un regime dietetico adeguato ed equilibrato non solo garantisce un apporto di nutrienti ottimale, in grado di soddisfare i fabbisogni dell’organismo, ma permette anche di ricevere sostanze che svolgono un ruolo protettivo e/o preventivo nei confronti di determinate condizioni patologiche.

Il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro ha espresso una valutazione del grado di evidenza della relazione tra una serie di alimenti, l’obesità e l’attività fisica con i tumori più frequenti.

Una dieta sana e varia, ricca di frutta e verdure di diverso colore e qualità, di cereali integrali e legumi e povera di carne rossa, in particolare salumi e insaccati, è in grado di prevenire l’insorgenza del cancro e di altre patologie. Negli ultimi anni è stato confermato che il controllo del peso corporeo gioca un ruolo cruciale per le persone che hanno vissuto una storia di cancro. Sembra che mantenere il peso nella norma sia in grado di stabilizzare l’assetto metabolico dell’organismo e scoraggiare la crescita tumorale. Allo stesso tempo, una situazione di sovrappeso o obesità causa una serie di stress all’organismo che, in alcuni casi, sembra favorire la crescita del cancro.

Il presente webinar intende esaminare quale può essere una sana alimentazione per la prevenzione e il trattamento del cancro e quali possono essere i fattori di rischio legati ai processi produttivi e alla dispersione delle microplastiche nell’ambiente. È infatti ormai scientificamente accertato che le microplastiche, particelle derivanti da materiale plastico che hanno dimensioni inferiori ai 5 mm e che si ritrovano negli alimenti, acqua compresa, sono responsabili di lesioni infiammatorie, stress ossidativo, mutagenicità e quindi cancerogenicità.

Il cancro ci riguarda tutti, in un modo o nell’altro. Nel 2020 sono state 2,7 milioni le persone nell’Unione Europea cui è stato diagnosticato un cancro e ulteriori 1,3 milioni hanno perso la vita a causa di questa malattia. Una diagnosi di cancro non solo ha pesanti conseguenze per i pazienti, ma incide gravemente anche sulla vita delle loro famiglie e dei loro amici. Attualmente l’Europa rappresenta un decimo della popolazione mondiale, ma conta un quarto dei casi di cancro nel mondo.

L’Europa ha urgente bisogno di un rinnovato impegno a favore della prevenzione, del trattamento e dell’assistenza oncologici, per rispondere alle crescenti sfide poste da questa malattia e per aumentare le possibilità di curarla e sconfiggerla. Il piano europeo di lotta contro il cancro è la risposta dell’UE a queste esigenze.

Il ciclo di webinar “Yes, we can (no can/cer): Piano europeo di lotta contro il cancro. Focus su seno e polmone” è organizzato dai Centri della rete Europe Direct dell’Università di Chieti, del Comune di Nuoro, della Provincia di VeronaRoma Innovazione operativo presso il Formez, dell’Università di Siena, del Consorzio Universitario di Trapani Sicilia  dello Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia dello Europe Direct Emilia-Romagna dello Europe Direct Molise e dello Europe Direct Lombardia.

L’obiettivo è far conoscere il “Piano europeo di lotta contro il cancro” e l’impegno dell’UE per contrastare questa malattia e promuovere una vera politica sanitaria europea, al fine di proteggere più efficacemente la salute dei cittadini ed essere quindi maggiormente sicura e resiliente.

Il ciclo di webinar, che si configura come percorso formativo/informativo, si focalizza sul cancro al polmone e al seno con lo scopo di fornire conoscenza, e dunque consapevolezza, su queste malattie e sensibilizzare alla loro prevenzione, contribuendo così al miglioramento della salute dei cittadini, che equivale a condizione e stimolo per il miglioramento delle condizioni generali di vita della collettività.

Destinatari

Il webinar è destinato a tutti i cittadini e agli operatori sanitari

L’attività di supporto alla comunicazione e disseminazione è realizzata in collaborazione con:

La partecipazione temporale ad ogni singolo webinar per conseguire i CFU deve essere del 100% (90 minuti) e verrà calcolata durante il collegamento. Il webinar non può essere seguito contemporaneamente ad altre attività didattiche.

Link:

 

CLICCA QUI PER VEDERE IL CALENDARIO DEI WEBINAR Yes, we can (no can/cer)

Condividi