L’Europa nella mia regione

  • Categoria dell'articolo:News

L’iniziativa “EU in my region” è stata realizzata a Trapani il 29 settembre 2023. Il Centro Europe Direct Trapani Sicilia, ha sostenuto e favorito l’attività collegando l’intervento ad una partecipazione attiva dei giovani del Liceo Artistico Rosina Salvo di Trapani che, attraverso un momento di animazione, hanno coinvolto la cittadinanza e realizzato, in estemporanea i dipinti che, dai referenti della DG Regio sono stati consegnati ai residenti del Condominio, sede dei nuovi alloggi sociali. A Trapani, la riqualificazione dell’area di via Pantelleria, con 22 nuovi alloggi sociali e la ristrutturazione delle aree sportive e ricreative vicine , ha rappresentato un momento di importante animazione sociale e valorizzazione della cittadinanza attiva europea, per la popolazione residente e per quella che vive nelle immediate vicinanze.
1) Obiettivo: nell’ambito dell’iniziativa, la Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea, la Regione Sicilia e Europe Direct Trapani Sicilia hanno unito le forze per generare conoscenza e consapevolezza dei risultati ottenuti dalle comunità locali grazie all’UE. Il laboratorio creativo “EU in my school” a cura dell’artista Angelo Crazyone, autore di pluripremiate opere di street art e dell’illustrazione di “L’Europa nella mia regione” in Sicilia è stato rivolto ai giovani del Liceo Rosina Salvo, con l’obiettivo di creare un’opera collettiva che è stata esposta negli spazi comuni del complesso e che quindi rimarrà nel tempo. Dopo il laboratorio creativo, gli studenti partecipanti hanno condiviso un momento di convivialità, con un rinfresco offerto anche ai residenti del complesso di edilizia popolare e dell’area circostante, sempre alla presenza dell’artista, con l’obiettivo di creare socialità e sviluppare consapevolezza sul contributo di integrazione sociale e solidarietà promosso dall’Europa.
L’essenza dell’iniziativa è stata quella di mettere in luce i progetti co-finanziati dall’UE che sono tra i più significativi per le popolazioni regionali.

Condividi