L’Europa al centro del Dibattito – La Conferenza sul Futuro dell’Europa

Condividi

Europe Direct Trapani Sicilia a maggio 2021 è stato riconfermato Centro di informazione europea della Rete Europe Direct designata dalla Commissione Europea, per avvicinare l’Europa ai suoi cittadini. “L’Europa a portata di mano” è la dimensione territoriale della rete, promossa e coordinata dalla Direzione Generale Comunicazione della Commissione Europea ed agisce come intermediaria tra l’Unione europea e i cittadini a livello locale, occupandosi di informazione e comunicazione sul territorio, organizzando iniziative e progetti rivolti ai cittadini.
In questo contesto e per favorire la partecipazione democratica dei cittadini alla costruzione dell’Europa e promuovere idee e documenti utili ai decisori politici europei, favorendo le opportunità per i nostri territori ed il riconoscimento del ruolo delle istituzioni europee, la cittadinanza è invitata a partecipare al Dibattito.

Saranno, infatti, costituiti, durante l’incontro del 29 ottobre p.v. i tavoli di confronto sulle tematiche della CoFe ed indicati i “Facilitatori” del Dibattito, al fine di attivare un processo moltiplicatore per la valorizzazione dei temi europei.

Siamo chiamati a costruire la nostra Europa, a rafforzarne la leadership, ad attenzionare la crescita economica, la tutela dell’ambiente, il processo di innovazione tecnologico e digitale, la vita democratica e la struttura sociale che vogliamo, per una Europa “dell’appartenenza” ai cittadini.
Il Dibattito si inserisce tra le iniziative della piattaforma della CoFe e mira a favorire la conoscenza sulle attività del Centro, al fine di fornire alla cittadinanza, agli enti territoriali e più in generale a tutti i portatori di interesse, le informazioni utili sulle politiche e le opportunità offerte dall’Unione Europea.
All’evento di lancio parteciperanno i diversi componenti della società civile e ciascuno potrà portare il proprio contributo rispetto agli argomenti del CoFe e più in particolare:

Cambiamento climatico ambiente e Istruzione Cultura Gioventù e Sport;

Valori e Diritti, Stato di Diritto, Sicurezza;

Un’economia più forte, Giustizia Sociale e Occupazione;

Trasformazione Digitale.

 

LINK all’evento 

LINK su Piattaforma COFE

 

 


The Conference on the Future of Europe – CoFE – constitutes an important exercise of democratic participation, it offers a new space for public meeting to stimulate an open, inclusive, transparent and structured debate with European citizens on the issues that concern them and that affect their their daily lives, starting with major issues such as health, climate change, social equity, digital transformation, the role of the EU in the world and the strengthening of the democratic processes that govern the EU.

With this in mind, considering the important historical moment that it is, Europe Direct Trapani Sicily will work in order to create, in a mixed way (online and presence), awareness and involve the largest number of citizens in democratic participation through selected stakeholders, which will be multipliers of the Conference on the Future of Europe. The selected stakeholders are important subjects of educational institutions, companies, public bodies that have the capacity and the tools necessary to promote the debate on Cofe and be multipliers. Università degli Studi di Palermo, Polo Territoriale Universitario di Trapani, Consorzio Universitario di Agrigento, professional orders and Enterprise Europe Network.