Il Processo all’Europa, 3ª edizione

Il Processo all’Europa, 3ª edizione

Condividi

E’ giunta alla terza edizione la simulazione su “Processo all’Europa”. Quest’anno il tema è: “L’adeguatezza dei criteri per l’adesione all’UE nella prospettiva di un ulteriore allargamento”. Il collegio giudicante è assai prestigioso: il Dott. Mario Fontana (Presidente I sez. Corte di Assise d’Appello di Palermo) il Dott. Michele Calvisi (Magistrato Corte di Appello di Palermo) e il Dott. Claudio Antonelli (Magistrato Corte di Appello di Palermo).

L’incontro è organizzato da Europe Direct Trapani e l’Universita’ degli studi di Palermo Polo di Trapani, cattedra di “Diritto dell’Unione europea” del Cds Magistrale in Giurisprudenza.
È, ovviamente, un processo simulato che si terrà sabato 12 dicembre alle ore 10:00-13:30 in web conference su piattaforma Meet. È una simulazione che vede protagonisti gli studenti del corso di Diritto dell’UE, divisi in due gruppi, coordinati del prof. Ignazio Tardia, che hanno in questi mesi lavorato all’accusa e alla difesa e il 12 dicembre si affronteranno in aula.

Al dibattito seguirà l’esame testimoniale ed infine vi sarà la lettura della sentenza. Vedremo se l’imputata, l’UE, uscirà assolta oppure verrà condannata 😅. Durante la stesura della sentenza due gruppi di giovani, per l’Istituto G. Garibaldi di Marsala, i Garibaldi’s Watchers, e per l’Istituto D’Aguirre di Salemi gli StoneAuti, racconteranno il loro Monitoraggio Civico realizzato per due progetti finanziati dalle politiche di coesione.
Un esempio di grande partecipazione democratica!!
Per il Parlamento Europeo interverrà Ignazio Corrao e per il Senato della Repubblica Italiana Vincenzo Santangelo.

Invitiamo tutti ad accedere all’evento tramite il link:
https://meet.google.com/ubq-husf-vin

#universitaditrapani #EuropeDirectTrapani #commissioneeuropea #parlamentoeuropeo #ignaziocorrao #garibaldiwatchers #stoneauti #senatodellarepubblica #rappresentanzainitalia