Evento nazionale di lancio della Piattaforma della “Conferenza sul futuro dell’Europa”

  • Categoria dell'articolo:News

evento rinviato dal 30 aprile al 4 Maggio

04 Maggio 2021 – ore 12:00

Termine iscrizioni: Lunedì 03 Maggio 2021 – 20:00

http://eventipa.formez.it/node/309036

Evento nazionale di lancio della Piattaforma della “Conferenza sul futuro dell’Europa”

Il 10 marzo 2021 il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il Primo ministro portoghese António Costa a nome della presidenza del Consiglio dell’Unione europea e la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno firmato la dichiarazione comune sulla Conferenza sul futuro dell’Europa (CoFe).

Si tratta di un passo preliminare all’avvio di una serie di dibattiti e discussioni che consentiranno ai cittadini di tutta Europa di condividere le loro idee per contribuire a plasmare il futuro dell’Europa.

La CoFe mira a conferire ai cittadini un ruolo più incisivo nella definizione delle politiche e delle ambizioni dell’UE. Costituirà un nuovo spazio d’incontro pubblico per un dibattito aperto, inclusivo, trasparente e strutturato con i cittadini europei sulle questioni che li riguardano e che incidono sulla loro vita quotidiana.

La dichiarazione comune presenta un elenco non esaustivo di possibili argomenti per la conferenza: la salute, i cambiamenti climatici, l’equità sociale, la trasformazione digitale, il ruolo dell’UE nel mondo e il rafforzamento dei processi democratici che governano l’UE. Questi temi coincidono con le priorità generali dell’UE e con le questioni sollevate dai cittadini nei sondaggi d’opinione. In ultima analisi, saranno i partecipanti a decidere quali argomenti trattare nell’ambito della conferenza.

La Conferenza getta le basi per eventi avviati dai cittadini, da organizzare in collaborazione con la società civile e i portatori d’interessi a tutti i livelli, i parlamenti nazionali e regionali, le istituzioni europee, le parti sociali e il mondo accademico. La loro partecipazione al processo è essenziale per garantire il massimo coinvolgimento e la massima diffusione.

La Conferenza si articolerà in vari spazi, virtuali e, possibilmente, fisici, nel rispetto delle norme anti COVID. Il webinar mira a illustrare le finalità della CoFe e a far conoscere ai cittadini la piattaforma digitale multilingue interattiva che, a partire dal 19 aprile, consente a tutti di presentare le proprie idee online, di consultare gli eventi a cui partecipare o di inserire propri eventi sui temi di interesse.

Programma dell’evento: 

12.00 – 12.10 Introduzione

Claudia SALVI, Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA

12.10 – 12.40 Presentazione della piattaforma della Conferenza sul futuro dell’Europa

Claudia DE STEFANIS, Responsabile Comunicazione, Rappresentanza in Italia della Commissione europea

12.40 – 13.10 La Conferenza sul futuro dell’Europa come esercizio di cittadinanza attiva europea

Salvatore MARRAS, Dirigente Area Innovazione Digitale, Formez PA

13.10 – 13.30 Q&A

Condividi