EUgame 2022/2023

  • Categoria dell'articolo:News

Nel 2023 proseguirà l’edizione 2022/2023 del gioco online “EUgame – l’Europa a scuola” un percorso didattico-informativo volto a socializzare gli studenti delle scuole superiori (segnatamente le IV e V classi) ai temi dell’Unione europea (UE). In particolare, il progetto intende contribuire all’apprendimento della storia dell’integrazione sovranazionale, all’approfondimento della conoscenza delle istituzioni comuni e delle loro interazioni nella formazione del processo decisionale europeo, all’analisi del ruolo che l’Unione svolge su alcune questioni fondamentali della contemporaneità, e infine alla diffusione della consapevolezza dell’importanza che l’UE riveste nella vita quotidiana di tutti i cittadini europei. Per i suoi obiettivi formativi e per le modalità con cui è stato pensato l’attività è del tutto congrua con il curriculum di Educazione civica previsto per gli studenti delle scuole medie superiori, anche con riferimento all’applicazione della Legge 20 agosto 2019 n. 92. Per l’edizione 2022/23 partecipano al progetto otto classi (due per ciascuna regione coinvolta nell’iniziativa, ovvero Emilia-Romagna, Lazio, Toscana e Sicilia).

Il percorso è articolato nelle seguenti tre
tappe di in/formazione e competizione on-line:
• ApprocciAmo l’Europa: attività di formazione e informazione online degli studenti, uso di materiali didattici multimediali forniti dagli organizzatori dell’iniziativa e propedeutici ai passaggi successivi. I materiali riguardano:a) la storia dell’Unione europea (dalla nascita delle prime Comunità negli anni Cinquanta ai giorni nostri); b) la descrizione delle istituzioni comuni (Commissione europea, Parlamento europeo, Consiglio europeo e Consiglio dell’UE) e del loro funzionamento; c) l’illustrazione del processo decisionale europeo. A questo materiale “generale” viene poi aggiunta una documentazione specifica attinente ai due temi specifici sui quali gli studenti dovranno costruire i loro video. I due macrotemi scelti sono: 1) L’Unione europea e la guerra russa all’Ucraina; 2) L’Unione europea e i cambiamenti climatici.

• Euroquiz: si tratta di un quiz per la verifica dell’apprendimento delle nozioni acquisite nel corso della prima tappa. Prevede una serie di domande a risposta multipla.

• L’Europa che vorrei: la tappa finale del progetto prevede una competizione tra le classi attraverso la realizzazione di un video (della durata di 5-6 minuti) intorno ai due temi sopra citati, con l’obiettivo di rappresentare l’idea che gli studenti hanno dell’Europa del futuro e di come vorrebbero che l’UE agisse negli ambiti macrotematici. Nel forum di discussione vengono segnalati regolarmente il materiale didattico ufficiale dell’UE, le iniziative destinate agli studenti del Centro Comune di Ricera, i contenuti disponibili nel Learning Corner e le attività con giovani e studenti realizzate dalla Commissione europea e dal Parlamento europeo.

Il gioco è iniziato nel settembre 2022 e termina nel 2023 con la premiazione prevista in occasione del lancio del ciclo di lezioni “Lezioni Europa 2023”.

AGGIORNAMENTO

Condividi