Lezioni d’Europa 2026 – 1 – Capire l’Unione europea: istituzioni, politiche e processi decisionali

Condividi

AGGIORNAMENTO DEL 20/03/2026

GUARDA L’INTERA REGISTRAZIONE VIDEO DELL’EVENTO

In riferimento al Ciclo di incontri “Lezioni d’Europa. Le Sfide di fronte all’Europa: come ripensare il futuro dell’UE” organizzato dal centro d’informazione Europe Direct Chieti, in collaborazione con altri centri ED in Italia quali Europe Direct Siena, Europe Direct Trapani Sicilia, Europe Direct Venezia, Europe Direct Emilia-Romagna, Europe Direct Lombardia e Europe Direct Molise, giovedì 19 marzo 2026 dalle ore 10.00 alle ore 11.30 si terrà il primo webinar dal titolo “Capire l’Unione europea: istituzioni, politiche e processi decisionali”.

La lezione sarà coordinata dal Prof. Daniele Pasquinucci, Università degli Studi di Siena, e interverranno la Prof.ssa Giuliana Laschi, Università degli Studi di Bologna, e il Prof. Daniele Caviglia, Università degli Studi di Enna “Kore”.

Nella prima parte di questa lezione verrà presa in esame l’evoluzione storica delle principali istituzioni dell’Unione europea, con particolare attenzione alla Commissione e al Parlamento, nonché delle politiche comuni con un focus sulla Politica agricola comune. Conoscere questo percorso storico è cruciale per comprendere le dinamiche che hanno condotto alla nascita, allo sviluppo e al consolidamento del processo di integrazione europea, avviato il 9 maggio del 1950 con la Dichiarazione Schuman.

La seconda parte della lezione sarà, invece, dedicata all’analisi di un caso di studio specifico, la Banca centrale europea, istituita nel 1998, alla quale spetta l’attuazione della politica monetaria dei ventuno paesi che oggi compongono l’eurozona. Ne verranno ricostruite le origini storiche, l’assetto istituzionale, le principali funzioni e i processi decisionali.

Ogni singola lezione è accessibile liberamente a tutti tramite il seguente collegamento:
https://unich.webex.com/meet/CicloIncontriLezioniEuropa

 


Condividi