European Ocean Coalition, ogni europeo è cittadino del nostro mare e delle nostre acque

  • Categoria dell'articolo:News
Condividi

Il 12 maggio 2025, l’ITET Garibaldi di Marsala ha realizzato seminario che ha trattato un tema fondamentale: “Ogni europeo è cittadino del nostro mare e delle nostre acque”. 🌍💧
Abbiamo discusso come l’European Ocean Coalition stia guidando l’Europa verso una tutela sempre più forte delle acque e degli oceani. È stato un incontro straordinario per capire il potenziale che ogni cittadino, ogni paese e ogni politica europea ha nel proteggere il nostro ambiente marino. Non si tratta solo di proteggere la biodiversità, ma anche di rafforzare il legame tra le persone e il mare.
Un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti per il loro entusiasmo e il loro impegno: ogni idea e proposta ci avvicina sempre più all’obiettivo di un mare più pulito e sano per le generazioni future.

Altra esperienza formativa con l’intervento del Comandante della Guardia Costiera di Marsala Vito Miceli.

I ragazzi hanno lavorato su Canva alla creazione di una targa con QRCode che conterrà alcuni contenuti selezionati tra quelli trattati nei momenti formativi, scelti da loro stessi come prioritari, tra cui la Posidonia Oceanica.

La scelta di fare focus sulla Posidonia e i ruoli di questa importantissima pianta scaturisce da un percorso cominciato da due anni con me per l’adozione da parte della scuola di una banquette di Posidonia del ns lungomare Boeo.


Condividi